Skip to content
Home » Unghie gel bianco, nero, fucsia, quale scegliere

Unghie gel bianco, nero, fucsia, quale scegliere

Le unghie ormai rappresentano una vera e propria moda che ha dato il via a un settore di lavoro ben determinato quello delle onicotecniche. Al di là della cura dell’unghia e di alcune patologie in questo campo troviamo anche delle curiosità molto interessanti sui colori da utilizzare e scegliere. Ormai siamo arrivati a dei livelli tanto alti che sono molte le ragazze che colorano le unghie con disegni, segni particolari a volte variando anche il colore con dita che ne portano uno differente rispetto alle altre. Spesso questa scelta viene fatta con l’anulare che porta un colore diverso.

smalti per unghie fucsia

Non tutti sanno però che anche il colore delle unghie può avere un significato. Ogni sfumatura delle unghie che ci facciamo colorare può rivelare qualcosa di molto interessante del nostro carattere. Per esempio il rosso è simbolo della sensualità e soprattutto colore femminile, mentre il nero rappresenta l’estro e la creatività. Significati tutti differenti come le bianche che rappresentano purezza e luce, le gialle che parlano di rinnovamento, l’arancione di chi è spontaneo, il rosa per la delicatezza, il blu per la serenità, il verde per l’autostima e il fucsia per la tenacia. Andiamo a vedere i consigli per scegliere il colore delle unghie.

Quale colore scegliere per le unghie?

Al di là dei significati che vi si possono attribuire nella scelta del colore delle unghie gel ci sono sempre molti fattori da tenere in considerazione. Ovviamente al primo posto figura, e come pensare diversamente, una scelta totalmente di gusto. Infatti le unghie devono essere belle visivamente per prima cosa per chi le fa, quindi per gratificare un senso di apprezzamento puramente estetico. Si passa poi ad analizzare altri canoni, legati a scelte che hanno un significato per noi. Per esempio le unghie bianche si utilizzano solitamente per cerimonie importanti, matrimoni oppure per feste, anniversari e tutte situazioni accademiche.

Invece il colore fucsia è un colore più giovane, allegro, più da ragazza e fresco soprattutto per l’estate, in grado di permetterci di sembrare più leggeri. Il colore viene utilizzato spesso al mare oppure per aperitivi estivi o discoteca. Sicuramente è un colore che piace ai ragazzi e può attirare la loro attenzione, facendo capire il carattere estroso della ragazza che si trovano davanti. Il nero invece è un colore che indica trasgressione e che può essere indossato anche durante un appuntamento elegante in quanto per alcuni risulta molto elegante soprattutto sul piede con una scarpa aperta o magari un nero su una mano con anelli o tatuaggi a contornarla tutta.

Come abbiamo visto dunque i motivi per scegliere un colore di gel unghie rispetto a un altro sono molteplici e non fermi a una sola circostanza. Per questo diventa molto interessante anche trovare quello che è un motivo personale per prediligere un colore rispetto a un altro. Ovviamente tra le scelte c’è anche quella di rispettare l’outfit o il trucco per coordinare i colori. Siccome però il gel unghie si cambia meno di una maglia o di un ombretto molto spesso sono proprio outift e makeup che si vanno ad adattare al colore di unghie che abbiamo scelto. Anche se va detto questi sono particolari che variano da persona a persona seguendo un gusto piuttosto che un altro. Non esistono infatti delle regole scritte che possano sostenere quando utilizzare un colore piuttosto che un altro in un’occasione piuttosto che in un’altra.

smalto per unghie per uomini

Smalto per uomini

Negli ultimi anni lo smalto gel unghie è molto utilizzato anche dagli uomini. I primi a mostrarlo sono stati calciatori come Cristiano Ronaldo e David Beckham ufficialmente messo nero sui piedi per coprire i lividi degli interventi subiti in campo. Col tempo è stato sdoganata l’idea che lo smalto dovesse essere indossato solo dalle donne, infatti molti personaggi noti, come per esempio Fedez, hanno iniziato a indossarlo anche sulle mani. Il rapper marito di Chiara Ferragni ha lanciato anche una sua linea di smalti per dare una spinta diversa a un pubblico troppo abituato a quella che veniva considerata “normalità”. E non fatevi preclusioni vivendo senza pregiudizi perché non esistono colori anche i maschi infatti usano gel unghie bianco, nero e addirittura fucsia ma non solo sui piedi anche sulle mani.