Skip to content
Home » Headshave, Buzzcut, Tonsura: significato e differenze

Headshave, Buzzcut, Tonsura: significato e differenze

I tagli più amati dagli appassionati di tagli alternativi sono gli headshave (come dice la parola stessa, taglio rasato), e i buzzcut (tagli con rumore, macchinetta, spesso usata con pettinino).

La moda del taglio buzz cut e della tonsura per le donne

Negli ultimi anni, sta crescendo la tendenza di tagliare i capelli molto corti, come il buzz cut, la tonsura e il headshave, per le donne. Questi stili possono essere audaci, confidenti e liberatori, e stanno diventando sempre più popolari tra le donne che vogliono uscire dagli schemi tradizionali e sperimentare con i loro look.

bdsm headshave

Che cos’è il buzz cut e come si presenta

Il buzz cut è un taglio di capelli molto corto, che viene ottenuto utilizzando una macchina per capelli con un pettine e una lama. Il risultato finale è una capigliatura uniforme e molto corta, con un lunghezza che varia da 1 a 2 millimetri. Questo stile di capelli è versatile e adatto a molte forme del viso, e può essere personalizzato in base alle preferenze personali.

Tonsura: una scelta audace per le donne

La tonsura è un taglio di capelli che consiste nella rasatura totale o parziale dei capelli, lasciando solo un ciuffo o una banda di capelli lungo la fronte. Questo stile è stato originariamente associato alla vita monastica, ma oggi molte donne lo scelgono per un look audace e di tendenza. La tonsura può essere personalizzata con diverse lunghezze e texture, e può essere resa ancora più unica con l’aggiunta di tatuaggi e gioielli per capelli.

buzzcut
https://www.pexels.com/photo/sick-asian-woman-with-short-hair-and-tissue-on-hand-6798827/

Headshave: il massimo della libertà

L’headshave è la forma più estrema di taglio corto per le donne, che consiste nella rasatura completa dei capelli. Questo stile è molto liberatorio e dimostra una forte autostima e sicurezza in se stesse. Molti lo scelgono come un modo per liberarsi dalla pressione sociale sui capelli lunghi e sulla femminilità, e per mostrare il proprio autentico sé.

buzz cut

Buzz cut, tonsura e headshave: una scelta di stile

I tagli di capelli corti, come il buzz cut, la tonsura e l’headshave, sono una scelta di stile audace per le donne che vogliono rompere gli schemi tradizionali e sperimentare con i loro look. Questi stili possono essere personalizzati in base alle preferenze personali e possono essere resi ancora più unici con l’aggiunta di tatuaggi e gioielli per capelli.

Tonsura per membri della casta sacerdotale induista

In oriente è molto presente il taglio dei capelli per fini religiosi. Molti documentari riportano questo taglio rituale, spesso effettuato senza macchinetta, ma direttamente a lama. La cosa particolare di questi rituali è che mentre youtuber, tiktoker e instagramer preferiscono fare tagli graduali, o partire da lati e nuca, qui, spesso, il rituale prevedere che si parta dalla sommità del capo, o dalla fronte, e che la persona, sia uomo che donna, è in passiva e religiosa contemplazione, e non “partecipa” al taglio.

tonsura

Tonsura dei capelli: significato religioso

La tonsura è un rito religioso che consiste nella recisione dei capelli in segno di consacrazione. Essa ha un significato particolare nei culti buddhista e induista, in quanto viene eseguita per indicare l’appartenenza a quella determinata comunità religiosa.

Tonsura dei capelli: conseguenze

La tonsura buddhista e induista è un rito religioso che ha lo scopo di segnare la divisione tra il mondo spirituale e il mondo terreno. In passato, era molto diffusa tra i membri delle caste più elevate, che la consideravano un segno di appartenenza alla classe sacerdotale. Oggi, tale pratica è ancora in uso nelle comunità indù e buddhiste, ma sempre più spesso viene vista come un simbolo di tradizione piuttosto che come un vero e proprio rito religioso.

Come fare una tonsura

I capelli sono una parte importante della nostra persona. Non solo perché ci rendono più belli, ma anche perché rappresentano la nostra identità. È per questo motivo che in molte religioni sono considerati degli elementi sacri. In buddismo e induismo la tonsura è un rito che viene eseguito sulla testa dei fedeli per segnare il loro ingresso nella comunità religiosa. Viene effettuata con un coltello o con un rasoio e consiste nella divisione dei capelli in quattro parti, lasciando intatta la zona frontale. Il significato religioso della tonsura è legato all’idea di purificazione. Con questo rito i fedeli si preparano a ricevere i sacramenti e a seguire le regole della religione.

cos'è la tonsura

L’importanza della tonsura

La tonsura è un rito religioso che consiste nella recisione di un pezzo di capelli da parte dei monaci o sacerdoti. Essa ha un significato particolare per i buddisti e gli induisti, che la considerano un segno distintivo della loro appartenenza alla comunità religiosa.

La storia della tonsura nel mondo

La tonsura è un rito religioso che consiste nel taglio dei capelli, solitamente sulla sommità della testa. La sua origine risale alle religioni orientali, in particolare al buddhismo e all’induismo, dove il taglio dei capelli aveva un significato simbolico molto importante. Nel buddhismo la tonsura rappresenta la consacrazione del discepolo al maestro spirituale, mentre nell’induismo essa indica l’appartenenza alla casta sacerdotale. Il taglio dei capelli è quindi un gesto purificatore che serve a separare il sacro dal profano.

 

Women_headshave
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Women_headshave.png
Green_saree_headshave
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Green_saree_headshave.png
Red_saree_headshave
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Red_saree_headshave.png

Buzzcut e capelli buzz cut, significato

I tagli buzzcut sono tagli rasati, ma con pettinino. Possono avere lunghezze fino a qualche centimetro. I più corti sono circa mezzo centimetro.
Sono stati rilanciati dal personaggio Undici di Stranger Things. Sono amatissimi e sono bellissimi in persone con capigliatura folta.
Ci sono quelli omogenei e quelli con lati e nuca sfumati, a volte con piccoli tagli a lama, decorativi. A volte sono tinti di colori anche molto appariscenti, come il biondo ghiaccio, che si ottiene decolorando e poi passando l’antigiallo. Si tratta di un taglio sia maschile che femminile.

buzzcut
https://www.pexels.com/photo/black-woman-with-makeup-in-studio-5930708/

HeadShave

Spinto da movimento di tiktok “Shaving my hair”, si è diffuso, tra ragazzi e ragazze, il taglio rasato, senza pettinino. Si tratta di un vero e proprio taglio a zero, o di pochi millimetri. Alcuni ed alcune influencer, a volte, completano il taglio con schiuma e lametta, spesso per fini goliardici o per attirare influencer. Alcuni di loro effettuano il tutto presso un barber shop, e talvolta viene usata una clipper (macchinetta) a mano, non elettrica, anni Venti. A volte il taglio è a seguito di una donazione benefica, e vengono prima quindi tagliati dei codini da conservare per la creazione di parrucche realistiche. Chi vive il taglio spesso sorride, si diverte, si fa selfie.

46_mommas_shave
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:46_mommas_shave.jpg

Taglio a spazzola

Si tratta di una variante del buzzcut. La parte sopra è più lunga e a volte pareggiata a forbice, per un effetto piatto, come Guile di Street Fighter. Generalmente maschile, è portato anche da ragazze, spesso giovani e alternative.

buzz cut lungo

Forced Haircut

Allo scopo di attirare l’attenzione nel web, si stanno diffondendo questi video di finti tagli “forzati” o per punizione. Si tratta di un filone BDSM, con attori e attrici pagate, allo scopo di intrattenere il pubblico curioso e da sempre amante di queste dinamiche, del tutto artificiali.

buzzcut
https://www.pexels.com/photo/a-portrait-of-a-woman-with-a-buzz-cut-9403202/