Skip to content
Home » I tagli corti spettinati: l’arte dei capelli alternativi

I tagli corti spettinati: l’arte dei capelli alternativi

La moda dei capelli è in continua evoluzione, e negli ultimi anni ci sono stati molti tagli corti spettinati che hanno attirato l’attenzione delle donne alla ricerca di un look alternativo e fuori dagli schemi. Questi tagli sono una dichiarazione di stile e un modo per distinguersi dalla massa e sperimentare con i propri capelli.

tagli corti spettinati

Tagli corti spettinati

I tagli corti spettinati sono spesso associati a uno stile punk, rock o gotico, ma sono molto più di questo. Questi tagli sono una forma d’arte, un’espressione della personalità e un modo per esprimere la propria creatività. I capelli corti spettinati possono essere acconciati in molte forme diverse, dalle linee dritte e geometriche a quelle più morbide e sinuose.

Capelli anni 80 corti

La moda dei capelli negli anni ’80 è stata caratterizzata da tagli corti e spettinati, sia per uomo che per donna. In questo periodo, molte donne hanno optato per il famoso taglio di capelli buzz cut, che consiste in un taglio corto e dritto su tutta la testa. Questo taglio è stato un segno distintivo di libertà e di ribellione contro i tradizionali ruoli di genere.

Capelli corti spettinati donna

Il taglio di capelli anni ’80 donna è stato uno dei più popolari e ricordati di sempre. Questo taglio corto e spettinato è stato indossato da molte star della moda e del cinema, tra cui per esempio la leggendaria punk rocker Siouxsie Sioux. Il taglio di capelli buzz cut per le donne è stato un modo per liberarsi dalle aspettative e dalle convenzioni tradizionali, e per sfidare i pregiudizi riguardanti la bellezza femminile.

capelli corti anni 80

Tagli cortissimi spettinati: mullet, chelsea e altro

Ci sono alcuni tagli di capelli molto caratteristici degli anni Ottanta: il mullet, le creste moicane (mohawk), il taglio chelsea e i tagli estremi.

Capelli alternativi: Tagli estremi degli anni 80

Durante gli anni Ottanta, il taglio di capelli tendeva sempre più verso l’estremo. Ci furono diversi tagli di capelli che ebbero particolare successo durante quel periodo. Tra questi, il mullet, le creste moicane (mohawk) e il taglio chelsea.Il mullet è un taglio di capelli corti sulla parte anteriore della testa e lunghi sulla parte posteriore. Questo look ebbe molto successo tra gli uomini degli anni Ottanta, soprattutto perché donava molta personalità.Le creste moicane (mohawk) sono un taglio di capelli particolarmente estremo, che consiste nel radere tutti i capelli sulla parte superiore della testa e lasciarli lunghissimi sulla nuca.

Il taglio chelsea

Il taglio chelsea è un taglio di capelli corti e spettinati, con ciocche più lunghe che vengono pettinate in avanti. Questo taglio è nato negli anni ’80 e si diffuse rapidamente tra i giovani di tutto il mondo. Il nome deriva dal celebre club londinese Chelsea F.C., dove era molto diffuso tra i tifosi del team.

Cosa significa avere i capelli a spazzola

Il taglio a spazzola è uno dei tagli di capelli più semplici da realizzare e anche uno dei più versatili. Si tratta di un taglio corto, dritto e di media lunghezza, che può essere adattato a tutte le forme del viso. Il suo vantaggio principale è che si adatta a tutti i tipi di capelli, anche quelli più ricci o ribelli. Inoltre, richiede pochissima manutenzione e per questo è molto popolare tra le donne che lavorano e non hanno tempo da dedicare alla cura dei capelli.

undercut
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Undercut_%2820048891914%29.jpg

Tagli di capelli e musica

I tagli di capelli anni Ottanta sono stati una vera e propria rivoluzione, sia per quanto riguarda la moda che per quanto riguarda la musica. Durante questi anni, infatti, si è registrata una forte crescita della cultura punk, che ha portato a un cambiamento radicale anche nel modo di vestire e di tagliare i capelli. Tra i tagli più famosi degli anni Ottanta c’è sicuramente il mullet, caratterizzato da un lungo ciuffo sulla testa e da un haircut cortissimo sulla nuca. Altri tagli molto popolari in quegli anni sono le creste moicane (mohawk), il taglio chelsea e i tagli estremi.

capelli anni 80 corti

Taglio di capelli alla moicana

Nel 1983, i membri della band punk inglese The Mohawks pubblicarono il singolo “The Hair Up There”. Il successo di questo brano diede una nuova popolarità ai tagli di capelli e alle creste moicane (mohawk) che in quegli anni stavano riscuotendo un certo successo tra gli appassionati di musica punk. Tali tagli consistono in un ciuffo sfilato sulla fronte e rasato sui lati, con le lunghezze laterali che arrivano fin quasi all’attaccatura dei capelli.

Tagli di capelli alternativi: il Mullet

Il Mullet è un taglio di capelli molto particolare, che ha avuto il suo momento di gloria negli anni Ottanta. Si tratta di un taglio corto sulla nuca e più lungo sulle punte, con i capelli che ricadono davanti agli occhi. Questo taglio è stato ideato per chi voleva un look elegante e allo stesso tempo sportivo. Le creste moicane (mohawk). Le creste moicane (mohawk) sono un taglio di capelli molto originale, che ha avuto il suo momento di gloria negli anni Ottanta. Si tratta di un taglio cortissimo sulla nuca e con le punte dei capelli ritti in aria, simili a delle creste. Questo taglio era molto popolare tra i giovani ribelli del periodo.

Modern_Mullet
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Modern_Mullet.jpg

Il codino negli anni Ottanta e Novanta

Negli anni ottanta e novanta i tagli di capelli erano piuttosto eccentrici. Molte celebrity sfoggiavano tagli moicani, codini e pettinature estremamente corte. Tra i più famosi ci furono il mullet, il taglio chelsea e i tagli estremi.

In conclusione, i tagli corti spettinati sono un’arte che può essere usata per esprimere la propria personalità e la propria creatività. Che siate alla ricerca di un look alternativo o semplicemente di un modo per distinguervi, i tagli corti spettinati sono un’opzione da considerare per la vostra prossima acconciatura.